ForumFree

L'Intera Storia dei DD (part 1), 1978-1980: Le Origini

« Older   Newer »
  Share  
WSimonLeBon
view post Posted on 21/6/2006, 07:45




Dal 1978 al 1980: Le Origini
Nel 1978 John Taylor e Nick Rhodes formarono un complesso a Birmingham in grado di coagulare l'energia grezza dei Sex Pistols, il dance style degli Chic, e l'eleganza alternativa di David Bowie e dei Roxy Music. Il gruppo subì anche l'influenza di altri complessi e cantanti, come Mick Ronson, The Clash, i Japan, e il gruppo Blondie.

Il nome del gruppo trae ispirazione dal nome di un personaggio negativo tratto dal film cult di fantascienza Barbarella, impersonato da Milo O'Shea.

Il primo cantante solista fu Stephen Duffy, ma lasciò presto il gruppo già all'inizio del 1979. John Taylor per sostituire Simon Colley passò dalla chitarra basso alla chitarra. Si alternarono successivamente diversi altri musicisti.

Finalmente, ad una festa, si unì al gruppo il batterista Roger Taylor, il chitarrista Andy Taylor giunse da Newcastle per un provino rispondendo all'annuncio di una rivista, e Simon Le Bon fu raccomandato al complesso da una sua ex-ragazza che lavorava presso il night club Rum Runner dove provava il gruppo. Il proprietario del club, fratello di Paul e Michael Berrow, divenne loro procuratore.
image


La band, destinata al successo, fu considerata parte della musica New Romantic, come gli Spandau Ballet, e gli ABC. Dopo un paio di demo prodotti da Bob Lamb degli UB 40, e svariati concerti tra i club di Birmingham e Londra, il gruppo attirò definitivamente l'attenzione delle case discografiche, che a quel punto se li contesero per scritturarli. Fu la EMI, la stessa etichetta dei The Beatles a spuntarla, una scelta che il gruppo fece con "A certain patriotism".

Come i Depeche Mode, i Duran Duran furono tra i primi artisti a lavorare autonomamente sui propri remix. Prima della diffusione dei sintetizzatori digitali, e del campionamento musicale, furono infatti tra i primi a creare, per i loro singoli, arrangiamenti complessi e multistrato, a volte con performances dai risultati soprendentemente diversi dai brani originali, le cosiddette Night Versions. Queste "versioni notturne", destinate soprattutto alle discoteche, erano solitamente disponibili nel lato-b dei dischi di vinile a 45 giri, fino all'uscita di Night Versions: The Essential Duran Duran, compilation del 1998.

Fin dall'inizio della loro carriera, il gruppo mostra di possedere uno stile musicale sottile e raffinato. I Duran Duran iniziano anche a collaborare con stilisti del calibro di Perry Haines, Kahn & Bell e Antony Price in grado di dare al gruppo un'immagine originale ed elegante, in grado di superare il classico stereotipo dei complessi Neo Romantici dell'epoca.

I Duran Duran possono anche aver sofferto gli eccessi degli anni '80, ma hanno sempre mantenuto inalterato il loro stile, considerandolo come parte fondamentale del loro carriera e del loro successo. Negli anni 90, esordirono nella pubblicità con Vivienne Westwood, e nel 2000 con Giorgio Armani. Pur mantenendo il proprio controllo creativo, hanno lavorato per diversi anni a fianco del designer grafico Malcom Garrett per realizzare in primis le covers degli album e i programmi dei tour.
image


In Gran Bretagna e negli Stati Uniti, numerose riviste giovanili e musicali si impossessarono rapidamente del loro look pulito e aggressivo allo stesso tempo. All'inizio degli anni '80, su riviste popolarissime come Smash Hits o Tiger Beat, non c'era numero ove non comparisse almeno una foto di uno dei membri della band, anche se entrava in conflitto con l'erotismo, l'aggressività e lo stile dark dei loro albums, cosa visibile in molti dei loro video musicali.

Tale contrasto ha, nel bene e nel male, maturato e caratterizzato con il tempo la personalità ed il look di ognuno dei componenti. Una volta John Taylor ha osservato che la band è come "Una scatola di Quality Street" (una marca di cioccolatini ), tutti diversi, ma egualmente piacevoli. E senza dubbio il legame dei DD coi propri fans é stato sempre particolarmente intenso. In qualche modo i Duran Duran sono stati i precursori di una strategia poi adottata dalle future boy-band. Ciò allora servì come trampolino per il successo, ma si trasformò più tardi in un vero e proprio pentimento per una simile sovraesposizione mediatica.


Da www.wikipedia.org
:Ciao: Whosh!
 
Top
CaMilla;)
view post Posted on 16/5/2012, 14:06




Non sapevo che la band fosse stata fondata da John e Nick!! :woot:
Mitica Wikipedia, sempre precisa e perfetta! :)
Ottimo lavoro, WSimonLeBon :D *applaude*
 
Top
1 replies since 21/6/2006, 07:45   228 views
  Share